home

 

terme e cultura in Italia

 


le antiche terme Taurine nei pressi di Civitavecchia

 

Le terme già dal tempo dei romani, oltre che per le cure, erano apprezzate per le tanti occasioni di svago e socializzazione. Da qualche tempo tuttavia chi frequenta impianti termali in Italia od all'estero ama anche partecipare alle occasioni culturali proposte nelle stesse città termali ovvero nelle immediate vicinanze. Date le antiche frequentazioni è poi abbastanza consueto che nei pressi dei più noti impianti termali ci siano sempre tante cose da vedere.

Alcuni esempi possibili : nei pressi di Chianciano ci sono importanti testimonianze del periodo etrusco, Fiuggi è vicina a splendide città medievali come Anagni e Ferentino, Montecatini è attigua ad una delle parti più belle della Toscana medievale e rinascimentale.  Ma la lista è ovviamente lunghissima. 

Spesso negli stessi impianti termali ci sono interessanti opere d'arte (in genere del primo novecento- quindi liberty- in base ad una tendenza che fu europea).


Salsomaggiore,:particolare , foto www.emiliaromagnaturismo.it/

 


Castrocaro :opera d'arte , foto www.emiliaromagnaturismo.it/

 

Leggendo i libri di storia capita poi di scoprire che in alcune cittadine termali siano sovente avvenuti fatti importanti (nella vicina Francia capitò anche che durante la guerra il governo del generale Petain si stabilisse a Vichy) .  


 


Fiuggi

 

Terme Euganee

Acqui Terme

Darfo Boario

Montecatini

Chianciano

     
       

Terme Italia

Terme di Ischia

Bagno di Romagna

 

Hotel Argentina, Fiuggi

Hotel delle Ortensie, Fiuggi

   

 

   home